Perché in varie regioni sembra esserci un certo fermento, una voglia di riprendere questa importante esperienza che molti hanno liquidato come "roba da comunisti" o in alternativa "roba da apolitici" ... il senso di questo speciale di City Of The Dead è proprio quello di dire a entrambe le parti che non hanno capito niente, che la SHARP non è mai stata un club per "redskins" o per "apolitici" e che farne parte non ha mai significato essere l'una o l'altra cosa ma semplicemente skins antirazzisti, fieri e coscienti delle radici multirazziali della propria cultura.
Oggi - nonostante tutti i progressi fatti in questo senso (in gran parte proprio grazie al lavoro degli skins antirazzisti) - per molte persone "skinhead" è ancora sinonimo di "nazista".
Dire "noi sappiamo chi siamo, non dobbiamo dimostrare niente a nessuno" significa non aver capito il problema: quella dei boneheads, ci piaccia o meno, è una realtà con cui dobbiamo fare i conti, usando non solo gli scarponi ma anche il cervello.
Finché gli impostori razzisti potranno usare la nostra immagine per fare del reclutamento anche noi ne pagheremo le conseguenze, non solo dal punto di vista pratico, della vita di tutti i giorni, ma anche da quello culturale: quale contributo hanno mai dato i boneheads alla scena? Cosa li rende skinhead? Assolutamente niente; per loro essere skins fa semplicemente parte della loro politica, non è una questione di sottocultura né tantomeno di stile: loro vogliono soltanto usarci e distruggere tutto ciò che non asseconda il loro folle progetto politico.
Molti pensano che i nazi si possano combattere anche al di fuori della SHARP, il ché è senz'altro vero, ma è anche vero che niente può avere lo stesso impatto e la stessa forza di molti skinheads differenti, di diverse idee, uniti sotto la bandiera dell'antirazzismo.
Molti skins si sono organizzati nella RASH che, se da varie parti sta facendo un ottimo lavoro, per la sua stessa natura taglia fuori chi non ha idee radicali di sinistra; la RASH insomma - lasciando da parte ulteriori considerazioni - non è adatta per un paese come il nostro dove una netta distinzione tra skins politicizzati ed apolitici non c'è mai stata.
Riproduzione e divulgazione di questo testo sono più che gradite purché venga citata la fonte (http://sharp.skinhead.it).
I testi sono proprietà di COTD tranne dove sia indicato diversamente.
Info: www.COTD.it
Questo sito non viene più aggiornato.
Hosted by City Of The Dead, Street music - www.COTD.it