Seguono un paio di documenti che magari non sono del tutto condivisibili ma che rappresentano un'autentica testimonianza di quello che è la SHARP.
L'articolo "Why SHARP Toronto?" (versione integrale) è stato scritto da uno skin canadese in risposta alle polemiche di sedicenti traditionals che criticavano l'idea di combattere il razzismo come skinheads.
Segue uno dei primissimi volantini prodotti dalla sezione di New York, "Raise your voice!" (flyer originale), che magari farà riflettere chi, sostenendo l'incompatibilità tra SHARP e politica, non si rende conto di essere il primo a farsi condizionare da quest'ultima.
di Dennis
[...]
Non molto tempo fa parlai con un amico che era stato skinhead per molto tempo. Mi disse che era stata la lotta tra skinheads di sinistra e skinheads di destra a rovinare il movimento. Non sono d'accordo. Io mi considero di sinistra (non tutti gli SHARP di Toronto lo sono), ma mi rendo conto che la scena skinhead di sinistra non è mai stata così grande come quella di destra. Direi che i primi gruppi di skinheads veramente coinvolti nell'attività politica furono quelli che si unirono a gruppi razzisti come il National Front nei tardi anni '70. Sono stati loro a dare il via alla crescita dei boneheads nazisti, sono stati loro a portare la politica nella nostra sottocultura, e sono stati loro ad assicurare all'opinione pubblica che "skinhead" fosse sinonimo di "nazista"; non siamo stati noi ad iniziare. Noi stiamo soltanto cercando di ridare al termine "skinhead" il suo vecchio significato.
La SHARP Toronto non è un gruppo politico (ci sono degli skins politicizzati al suo interno ma tengono le loro opinioni per sé stessi e per chi le vuole sentire). Per noi combattere il razzismo non è una questione politica ma morale. Non disprezziamo i nazi per ragioni politiche astratte; noi non li tolleriamo per le loro idee razziste ed immorali. Ma questo è un paese libero. Se vuoi essere razzista, sei libero di esserlo; però non rivolgerci la parola e non infangare il nome degli skinheads. E' quando i razzisti commettono crimini d'odio, cercano di fare del reclutamento, o minacciano ed attaccano degli antirazzisti che noi li combattiamo. Se un piccolo gruppo di boneheads white power sta seduto a bersi una birra noi lo lasciamo perdere (anche se lo teniamo d'occhio).
E se tu vuoi soltanto vestirti da skinhead, ascoltare Oi!, Ska e reggae, bere birra e guardare la partita, va benissimo, a noi non importa. Chi ha detto che gli skinheads devono cambiare la società? Però lasciate in pace noi skinhead che facciamo qualche attività (finché non ferisce degli innocenti, come il razzismo).
Ci piace parlare dei nostri diritti, e ci piace lamentarci di come vanno le cose nel nostro paese, ma cosa facciamo per cambiare le cose? Quando le cose vanno male non facciamo che lamentarci. E’ tempo di alzare la voce, prendere una posizione, far sentire le nostre idee.
Siamo in un punto di svolta nella storia del nostro paese, non importa quali siano le nostre idee, per noi è molto importante votare. Votare è l’unico modo per poter dimostrare il nostro orgoglio nazionale. Se crediamo veramente nei principi su cui questo paese è stato costruito abbiamo l’obbligo di scegliere le persone che ci guidano.
Gli eventi recenti sono stati straordinari ed è nostro dovere dire la nostra. Sentiamo un sacco di discorsi pieni di frasi ad effetto. Non lasciate che i politici vi confondano con frasi che hanno lo scopo di sviare il vostro voto. Ascoltate ciò che i candidati dicono e non fatevi fregare dalla loro retorica. Trovate la verità e votate con il cuore.
< La SHARP in Italia · Links >
Riproduzione e divulgazione di questo testo sono più che gradite purché venga citata la fonte (http://sharp.skinhead.it).
I testi sono proprietà di COTD tranne dove sia indicato diversamente.
Info: www.COTD.it
Questo sito non viene più aggiornato.
Hosted by City Of The Dead, Street music - www.COTD.it