S.H.A.R.P. - SkinHeads Against Racial Prejudice


La SHARP in Italia

Quando la SHARP venne importata in Europa da Roddy Moreno degli Oppressed assunse caratteristiche differenti di paese in paese e di città in città, specialmente in Italia dove in molte aree c'era una netta sproporzione tra skins politicizzati ed apolitici, in favore dei primi; questa - che secondo alcuni è una distorsione - a noi sembra una cosa del tutto normale, così come ci sembra normale che in altri stati la SHARP sia composta prevalentemente da skins non politicizzati.
Non si tratta di una forzatura ma di una cosa inevitabile: gli skins, e quindi la SHARP, sono il riflesso della propria realtà nazionale e di classe, e non vediamo come potrebbe essere altrimenti.

Il problema principale secondo noi è stato piuttosto il fatto che molti hanno cercato di far prevalere le proprie convinzioni personali sull'idea originale di combattere il razzismo come skinheads dimostrando così di avere più a cuore i propri sentimenti ("anti-apolitici" o "anti-comunisti" non importa) che la propria cultura, un comportamento molto grave che ha stroncato le gambe alla SHARP nel momento in cui sembrava avere più forza.

Se oggi vogliamo veramente dare nuova vita alla SHARP o addirittura arrivare a creare - come alcuni hanno proposto - una sorta di network o di coordinamento nazionale, non possiamo fare altro che affrontare una volta per tutte questo problema e risolverlo subito, prima che sia di nuovo troppo tardi.

< Un po' di storia · Alcuni documenti >


Riproduzione e divulgazione di questo testo sono più che gradite purché venga citata la fonte (http://sharp.skinhead.it).
I testi sono proprietà di COTD tranne dove sia indicato diversamente.
Info: www.COTD.it


Questo sito non viene più aggiornato.

Hosted by City Of The Dead, Street music - www.COTD.it